3.07.2014

CONVEGNO DELL'ORDINE GEOLOGI FVG 28.02

"Si è tenuto il 28 febbraio 2014 a Palmanova il Convegno organizzato e promosso dall’Ordine Geologi FVG “Il ruolo del geologo nella progettazione e realizzazione di opere e interventi”, caratterizzato da folta partecipazione di amministratori pubblici, progettisti nonchè cittadini e, ovviamente, geologi professionisti operanti in tutta la regione.
 lavori si sono aperti con l'intervento del dott. Menchini, consigliere dell'Ordine Geologi, con ipotesi di snellimento burocratico delle procedure amministrative, comunque attente alle annose problematiche territoriali emerse anche a seguito degli ultimi drammatici eventi alluvionali.I risultati delle attività di controllo delle commissioni provinciali sul rispetto delle norme per le zone sismiche sono stati illustrati dal dott. Chiandussi, vicePresidente dell’Ordine Geologi, che ha sottolineato le preoccupazioni derivanti dal fatto che emergono tuttora significative percentuali di progettazioni non adeguate; egli ha illustrato le conseguenti proposte dell'Ordine di riportare i controlli alla totalità delle pratiche soggette a deposito e autorizzazione, nonchè nuove procedure interne di controllo sugli elaborati redatti dagli iscritti.
L'avv. Lagonegro, legale del Consiglio Nazionale Geologi, ha saputo riordinare la Normativa di riferimento in un’elencazione pratica e di chiarimento sulle competenze e responsabilità del professionista geologo, ponendo l'accento in merito al suo ruolo nella Pianificazione, nella Sicurezza Cantieri, ed alle sue competenze in materia geotecnica.
L'ing. Grosso, dirigente della Provincia di Venezia, ha svolto una disamina sul ruolo del Responsabile del procedimento (RUP), ben illustrando le differenti fasi di progettazione dall'atto preliminare e fino al collaudo. Essa ha sottolineato l'importanza di poter disporre fin dal principio di informazioni specifiche atte a scongiurare sgradite varianti progettuali per "accidenti geologici".
Gli ingg. Da Prat e Ascari dello Studio Geotecnico Italiano di Milano hanno mostrato le difficoltà legate alla mancanza di sufficienti dati geologici, derivabili con specifiche indagini geognostiche e di laboratorio da commisurare all'importanza delle opere.
Il quadro operativo per la progettazione di opere in sotterraneo è stato illustrato dall’ing. Pigorini di Italafer, che ha evidenziato la necessità di una stretta collaborazione tra ingegneri e geologi, per i cospicui investimenti e le estreme difficoltà tecniche che accompagnano tali particolari infrastrutture.
Molto apprezzato in conclusione l'intervento dell'esperto geologo Comin di Italafer, che ha saputo sintetizzare tutti gli aspetti trattati dai precedenti oratori in un'appassionante disquisizione sull'etica professionale, che di fatto ha riportato l'attenzione sul sottotitolo della manifestazione "garantire la sicurezza dei cittadini e i loro investimenti". 
A chiusura dei lavori il dibattito finale, moderato dal dott. Iadarola Presidente dell’Ordine Geologi FVG, ha visto anche la partecipazione del geol. Lauri del Consiglio Regionale del FVG, a testimonianza di un generale coinvolgimento della nostra società negli argomenti trattati.
La brochure:
 GEOLOGI FVG_CONVEGNO 28.02

Nessun commento:

Posta un commento